Il Direttivo

Chi tira avanti la baracca
Il direttivo direttivo for dummies

Il Consiglio Direttivo

Il Consiglio Direttivo è eletto dall’Assemblea dei Soci e delle Socie e può essere composto da un minimo di 5 a un massimo di 15 persone associate elette al suo interno. Il Consiglio Direttivo è l’organo di amministrazione previsto dall’art. 26 del CTS, dura in carica due anni e le persone componenti sono rieleggibili.

Le funzioni del direttivo

Il Consiglio Direttivo ha moltissime funzioni, elencate esaustivamente negli art. 23, 24, 25, 26 e 27 della sez. “Organismi dell’Associazione” dello Statuto

La composizione

L’attuale Consiglio è stato eletto il 12 ottobre 2022 ed è così configurato:

Quality Standards
Quality Standards
Il direttivo direttivo for dummies

Il Consiglio Direttivo

Il Consiglio Direttivo è eletto dall’Assemblea dei Soci e delle Socie e può essere composto da un minimo di 5 a un massimo di 15 persone associate elette al suo interno. Il Consiglio Direttivo è l’organo di amministrazione previsto dall’art. 26 del CTS, dura in carica due anni e le persone componenti sono rieleggibili.

Le funzioni del direttivo

Il Consiglio Direttivo ha moltissime funzioni, elencate esaustivamente negli art. 23, 24, 25, 26 e 27 della sez. “Organismi dell’Associazione” dello Statuto

La composizione

L’attuale Consiglio è stato eletto il 12 ottobre 2022 ed è così configurato:

Presidente Carica apicale

Linda Feraboli

PR incallita e fangirl di qualsiasi band emo esistente, è capitata all’Arci quasi per caso. Dopo qualche anno nel gruppo programmazione musicale - in cui non è ancora riuscita a far suonare i Finley - ha trovato degli eredi più che degni ed ha deciso di fare il salto di qualità diventando Presidente. Evidentemente la partita IVA non era una disgrazia già sufficiente. Nella vita di tutti i giorni si occupa di comunicazione per aziende e pubblica amministrazione; ama i thriller, le storie dei serial killer, Halloween e le città di mare (soprattutto quelle brutte e malfamate). Il suo animale totem è senza dubbio il suo border collie con cui condivide, probabilmente, una speciale ghiandola che secerne adrenalina 24h.

Segni particolari? Troppi ricci, troppa voce, troppa energia.
Vicepresidente Vicepresidente

Davide "Ralli" Caporali

La classe (nel suo caso '92) non è acqua, ma è sicuramente un boccale di birra. Arruolato per Arci Festa 2021 come spillatore, in virtù di questa dote, nei mesi invernali si è rapidamente insinuato in salone e nella programmazione eventi. Ascoltatore seriale di musica depressetta è in realtà un pogatore convinto, anche se finisce sempre in terra.

Controindicazioni: non dategli in mano la scelta della musica in una serata o vi ritroverete ad ascoltare una delle millecinquecento band che ha scoperto in settimana. .
Tesoriere Carica apicale

Dario Camozzi

"A me piace far ballare i numeri, se serve ci sono" è la frase che ha irrimediabilmente segnato la sua condanna alla carica di Tesoriere del Circolo. 26 anni, volontario di Arci Festa dall'estate 2014 e laureato magistrale in Psicologia delle Risorse Umane, ha una profonda passione per la recitazione e l'uso della parola che stanno orientando il suo sonar verso le aride secche del mondo dello spettacolo. Mammifero dall'indole mite e riservata, durante la stagione degli adempimenti fiscali sembra, però, risvegliare i propri istinti primordiali: può essere avvistato con relativa facilità nei pressi del Circolo nelle ore diurne, alle prese con la prima nota; in alternativa, con boccali di birra tra le pinne la sera... sempre al Circolo, che sembra considerare sua seconda casa.

Fischia ma non morde.
Segretaria Carica apicale

Alessia Bianchi

Laureata in lingue; un giorno nel 2018 è entrata al Circolo Arcipelago in cerca di un posto tranquillo per scrivere la tesi… e non ha più trovato l’uscita. Impara velocemente a fare tutto tranne leggere le lancette. Ancora in cerca della sua strada, o preferibilmente della sua pista ciclabile. Tiene una lista delle sue parole preferite e “ciarpame” è al primo posto. Suona da anni il campanello della bici, a cui ha dato un nome (alla bici, non al campanello).

Sa essere logorroica in cinque lingue.
Consigliera

Elena Coppini

Regina indiscussa di tutto ciò che riguarda versamenti IVA, F24, ravvedimenti operosi ed altre bestialità, ma anche con il Biancosarti non se la cava male. Per anni è stata la tesoriera del Circolo e ora sta formando il suo delfino, così da poter mollare tutto ed intraprendere la carriera di musicista con il suo primo singolo “Chiedimi l’IBAN!”. Ama i gattini, le band punk- rock italiane dei primi anni 2000, gli zaini. Odia il numero 32, ma nemmeno lei sa perché.

Come riconoscerla? Facilissimo, è quella con i capelli azzurri. O viola. O rosa. Sì va beh, avete capito!
Consigliere

Gianluca Bertoni

L’uomo dai mille volti: fisioterapista e docente universitario di giorno, barista dell’Arci di notte. Temprato dall’infanzia in quel di Casalbuttano, non teme nulla: tra tenda e camper è sempre l’ultimo ad andare a casa. Appassionato di birrette buone, moto, bella compagnia e grigliate, è una delle new entry nel consiglio direttivo di Arcipelago. Che si tratti di fare gozzoviglia, spostare dei fusti, parlare di sanità, diritti o barriere architettoniche lui è sempre in prima fila.

Proviamo sempre a scroccargli dei massaggi gratis.
Consigliera

Maria Tessaroli

Ha iniziato a frequentare Arci grazie al laboratorio di teatro "Gioventù Bruciata" ed ha scelto di entrare nel direttivo per restituire qualcosa ad un luogo che le ha dato tanto. Ama la Storia ed i coniglietti.

A proposito, sapevate che Napoleone un giorno fu messo in rotta proprio da un branco dei suddetti lagomorfi?
Consigliera

Marta Compiani

Il suo è stato un avvicinamento al Circolo del tutto casuale, attratta dalle lucette di Arci Festa come una falena dallo sterminatore a lanterna. Fortunatamente, non ci è rimasta secca, ma in Arci ci è rimasta volentieri. Salta come un grillo - per continuare la metafora con gli ortotteri - tra libreria e Museo del Violino e giusto un altro paio di cosette che la tengono impegnata (ehm, tesi? Quale tesi?).

Le piacciono i libri, il teatro, la musica e, chi lo avrebbe detto, molto poco gli insetti.
Consigliera

Alice Aldovini

“Tsunamigirl” recita il suo nickname su Instagram: il più classico degli esempi in cui esclamare “nomen omen!”. Instancabile pulzella classe 2000 è, in realtà, già da anni tra le fila dei veterani della cucina di Arci Festa e, da qualche mese, è anche la barista ufficiale del Circolo Arcipelago. Studia Scienze della Comunicazione a Parma, ama gli animaletti (è il cuore vegetariano del circolo), il cinema, Aldo Giovanni e Giacomo, la musica. Cintura nera in trasformismo: passa con facilità dai giri in discarica al palco dove incanta tutti con la sua voce ad ogni edizione di Arci Cover Festival.

Il suo sogno? Aprire un’osteria cremonese !
Statene pur certi, prima o poi ci riuscirà!
Consigliera

Aurora Diotti

Consigliera con delega alla pazienza secolare, è volontaria del circolo di lungo corso, al quale si è avvicinata perché non poteva fare altro, avendo lavorato per 10 anni come referente dei circoli Arci della provincia di Cremona. Classe 1982, oggi gestisce un negozio di belle arti e cerca di mimetizzarsi in mezzo agli altri dirigenti occupandosi di progettazione sociale e culturale, sistemando sedie compulsivamente e facendo lavori di bricolage, il tutto condito da un inguaribile ottimismo.

Ama ascoltare le persone, soprattutto quelle strane, la ferramenta, i colori forti e intensi (avete presente l’iconico backstage verde acido? Ecco, è merito suo), ma soprattutto ama l’Arci perché tiene insieme quello che, per sua natura, insieme non ci starebbe. Ed è una cosa pazzesca.
Consigliera

Mariavittoria Casali

“Trascinata in Via Speciano 4 da un nugolo di musicologi, Mavi è approdata al circolo senza sapere bene come e restandoci poi così come era arrivata, sentendosi a casa. Non paga del servizio civile ad Arci Cremona, ha deciso di risalire i gradini che portano al piano superiore e candidarsi al direttivo di Arcipelago. Potete facilmente reperirla mentre rincorre i fonici audio/luci del circolo, dei quali è malauguratamente diventata un po’ mommy e un po’ fan, oppure dietro le porte del Centro Musica, costola rock di Arcipelago dove porta avanti il progetto di gestione dal 2022. Aree di interesse? Arti performative, fanfiction, curatela delle arti visive, romanzi distopici, gender & decolonial studies, podcast.

La sua cifra stilistica? I TYPO, suo personalissimo strumento di hackeraggio contro l’odioso mindset contemporaneo.

Associazione Ricreativa Culturale Italiana

CONTATTI