Chi siamo

Persone, spazi, sogni e progetti
Circolo Arci Circolo Arci

Associazione Ricreativa Culturale Italiana

Il Circolo Arcipelago è aderente ad Arci (Associazione Ricreativa Culturale Italiana) ed ha sede a Cremona, in Via Speciano, 4. Il Circolo esiste dai primi anni Ottanta ed è un centro di vita associativa, autonomo, pluralista, apartitico, democratico e progressista che non persegue finalità di lucro.

La storia

Da oltre 50 anni a Cremona

Gli spazi

Il Circolo offre una varietà di spazi,
dove svolgere diverse attività e sentirsi a casa

Voglia di fare? Diventa volontari* Arci!

Missione Missione

Associazione Ricreativa Culturale Italiana

Come ogni Associazione, anche il Circolo Arcipelago ha un proprio archivio di documenti disponibili per la consultazione!
Persone Persone

Il direttivo

Questo è un ruolo puramente volontario, le persone che fanno parte del direttivo non prendono nessun compenso per questo incarico!

Volontariato che passione

La vita associativa del circolo non viete sorretta solo dalle persone che fanno parte del direttivo, ma da una fitta rete di giovani (dentro o fuori) e sto(r)ici personaggi che si affaccendano, sognano, progettano e si sbattono per rendere il circolo un posto interessante e ricco di iniziative. Non elencheremo tutte le persone che a vario titolo varcano la soglia del circolo per renderlo quello che è, ma a tutt* voi va sempre il nostro più sentito ringraziamento.
la storia la storia

Il Circolo Arci Arcipelago

Il Circolo Arcipelago è aderente ad Arci (Associazione Ricreativa Culturale Italiana) ed ha sede a Cremona, in Via Speciano, 4. Il Circolo esiste dai primi anni Ottanta ed è un centro di vita associativa, autonomo, pluralista, apartitico, democratico e progressista che non persegue finalità di lucro.

La nascita del Circolo Arcipelago è profondamente connessa al percorso storico ed associativo che, a partire dalla fine degli anni Settanta, ha portato alla costituzione dell’attuale Comitato Territoriale Arci Cremona. In data 24 maggio 1979, l’allora denominato Circolo Culturale Cremonese Arci sigla con il Comune di Cremona una convenzione per la concessione in locazione dei locali nell’edificio comunale di Via Speciano. Dal 1984, qui trova sede anche il Circolo Arci Il Centro, aderente ad Arci Cremona, che, grazie al lavoro volontario di numerosi soci, diventa un punto di riferimento culturale per la città di Cremona. Le attività proseguono regolarmente fino al 1993, anno in cui, con l’aiuto del Comitato Territoriale, viene avviato un percorso di rafforzamento del gruppo dirigente del Circolo, che sfocia nel 1995 in un nuovo congresso, durante cui il Circolo Arci Il Centro è rinominato Circolo Ricreativo Culturale Arcipelago Arci Cremona. Dal 2006, il Circolo riprende le proprie attività e le porta avanti con regolarità negli anni successivi, registrando una forte crescita, sia in termini di attività, sia di partecipazione. In tutti questi anni restano sempre immutate le ragioni fondamentali d’essere dell’Associazione, della continuità storica della sua esistenza, della persistenza ininterrotta nel tessuto sociale, del sodalizio, della sua vita interna ed esterna che si lega, senza soluzione di continuità, dal momento della sua fondazione ad oggi.

L’obiettivo principale di Arci Arcipelago APS (questa la denominazione attuale) è da sempre promuovere la socialità e la crescita culturale e civile de* soci* e dell’intera comunità, realizzando attività e servizi in ambito ricreativo, culturale e solidale, con particolare attenzione alle giovani generazioni. Il benessere e la felicità delle persone sono al centro delle attività aggregative proposte, che sono accessibili a tutt*, positive, partecipate e volte alla creazione di legami e di coesione sociale.
Partecipa Partecipa

Volontariato

Il Circolo Arcipelago vive delle energie e dell’entusiasmo dei suoi volontari. Il volontario è prima di tutto un socio tesserato che decide di mettere a disposizione il proprio tempo, le proprie energie, le proprie capacità e idee per contribuire alla vita del Circolo.
Il volontariato è l’ossigeno del Circolo, ciò che gli permette di continuare ad esistere ed operare sul territorio. Per diventare volontario del Circolo non è richiesta alcuna capacità in particolare. Bastano il rispetto per gli altri, l’entusiasmo, la buona volontà e la puntualità. Essere volontari significa entrare in contatto con persone sempre nuove, con cui condividere ideali e fare esperienze, ma vuol dire anche essere parte del Circolo ed insieme agli altri soci assumersi la responsabilità di farlo vivere.

Le principali attività svolte dai volontari a seconda delle esigenze e degli interessi/competenze sono le seguenti.
Gestione del bar;
Tesseramento all’ingresso;
Volantinaggio e promozione di eventi;
Comunicazione e grafica;
Supporto tecnico audio/luci;
Organizzazione spazi e allestimento in vista di eventi;
Partecipazione attiva alla vita democratica del Circolo.
Gli spazi Gli Spazi

Qui al Circolo lo spazio non manca

Il Circolo offre una varietà di spazi, dove svolgere diverse attività

BAR

Ristrutturato nel 2019, il bar è da sempre uno dei principali mezzi di autofinanziamento del Circolo. Spazioso ed accogliente, scenario di partite a fubalino e chiacchiere fino a tarda notte sui divanetti, la zona del bar è il luogo di socialità per eccellenza. Il fascino intramontabile del bancone da sempre attira numeros* volontari* che vogliono cimentarsi nell’arduo compito di abbeverare gli e le associat* di Arcipelago, potendo contare sulla guida delle nostre esperte addette alla somministrazione.

SEGRETERIA

Vuoi diventare soci*? Iniziare un percorso come volontari*? Iscriverti ad uno dei nostri corsi? Ricevere informazioni di qualsiasi genere? La segreteria, all’ingresso della sede, è il luogo giusto in cui recarsi per avere risposta a tutte queste domande e anche di più. “Cervello” del Circolo, dietro alla grande reception di legno lavorano instancabilmente operatori, volontari* di Servizio Civile Universale e volontari* addett* al tesseramento.

SALONE

Cuore pulsante della sede, è il grande salone all’interno. Dotato di ampio palco, perfetto per concerti e rappresentazioni, ha ospitato nel tempo e continua ad accogliere i numerosissimi eventi di Arcipelago (70 solo nello scorso anno tra concerti, dj-set, incontri tematici, spettacoli teatrali, presentazioni di libri e feste di autofinanziamento). Il salone ha una metratura complessiva di quasi 130 mq, dispone di un impianto audio e luci, di un videoproiettore, arredi piccoli e adattabili a diversi contesti. Le sue dimensioni, la sua dotazione e la sua versatilità lo rendono perfetto per prove di cori e piccole orchestre, serate di ballo, feste, conferenze, proiezioni, incontri e molto molto altro.

Vuoi organizzare presso la nostra sede la tua festa di compleanno o laurea? Ti occorre il nostro spazio per prove o registrazioni? Contattaci info@circoloarcipelago.org o al numero +39 366 1960679

PALESTRA

Al secondo piano della sede c’è una grande palestra, con spogliatoi e bagni. Ampia e luminosissima, attrezzata con specchi, sbarre e tatami.

Il nostro Salone è attualmente la sede degli allenamenti del Centro Studi Dragone Rosso, scuola di arti marziali, e di Cremona Lindy River, community cremonese di ballo swing. Dagli anni ‘80 ad oggi è ancora attivo lo storico corso di Ginnastica dolce senior.

AULE MUSICA

Sede della Scuola Popolare di Musica Mapacanto, nel 2022 le aule di musica hanno trovato una nuova vita ed una nuova immagine grazie al progetto «Crescendo Forte. Musica, inclusione e formazione per i giovani cremonesi» finanziato da Fondazione Comunitaria della Provincia di Cremona Onlus e grazie allo sforzo dei nostri instancabili volontari. Le aule di musica sono due, entrambe situate negli spazi del retro palco:

Aula 1 è situata al piano terra e vi si accede dal famoso backstage verde acido, immutabile sfondo delle foto a fine concerto;

Aula 2 è situata al secondo piano.

Tutte le informazioni sulla Scuola Popolare di Musica Mapacanto sono invece reperibili nella pagina dedicata! 

ARCI LAB

Arci Lab è una grande sala situata nel piano interrato, con un accesso dal cortile interno e un accesso da via XX Settembre. 

Degli spazi di competenza di Arcipelago è sicuramente la stanza che nel corso degli anni

ha subito più trasformazioni: per anni è stata la sede del comitato territoriale Arci Cremona, poi spazio adibito ai corsi più disparati. Attualmente è suddivisa in due parti. Un lato è attrezzato per i corsi di musica d’insieme di Mapacanto, l’altro lato è stato convertito ad aula informatica ed ospita il corso di alfabetizzazione digitale: questa opera di riqualificazione rientra nel percorso di «Help Desk. Gli strumenti digitali a supporto della comunità», progetto sostenuto dalla Fondazione Città di Cremona che intende appianare il digital divide tra generazioni e culture differenti.  

Accanto ad Arci Lab c’è la sede di Arcigay Cremona La Rocca

CORTILE

L’ingresso al Circolo passa attraverso il cortile interno, che è anche il retro del complesso storico museale di San Lorenzo. Probabilmente unico luogo sempre ventilato e fresco della città, da maggio a ottobre è teatro principale di tutti gli eventi di Arcipelago, in particolare la rassegna musicale «Solarium»