Rassegna

Concerto

Maggio / Giugno

Questa città non ha più pareti

“Questa città non ha più pareti” nasce a seguito alla presa in gestione, a partire da gennaio 2021, del Centro Musica “Il Cascinetto” da parte del Circolo Arci Arcipelago APS. La collaborazione tra queste due realtà si fonda principalmente sulla capacità di entrambe di investire nella produzione artistica locale, nell’attenzione ai giovani e giovanissimi talenti, nella volontà di occuparsi del percorso di crescita, dalla formazione ai primi passi nel mondo del lavoro, di chi crea musica a Cremona.

L’esperienza di “Questa città” si configura come una rassegna inedita, che non punta tanto ai grandi nomi, che non intende riempire ampi spazi, cui non interessa sciorinare grosse cifre: è un festival che si fonda sulla cura per il piccolo, per il poco noto, per il sommerso, che non è per forza meno degno di valore e merito. Si potrebbe dire che lo scopo di “Questa città” sia svelare i tesori nascosti di Cremona: da questo intento si sviluppa la decisione di collocare gli appuntamenti in luoghi d’arte non convenzionali e poco conosciuti.

Dopo la prima edizione, caratterizzata dalla presenza di tre location e tre artisti, nel 2022 “Questa città non ha più pareti” avvia una progettualità con il Comune di Cremona e il Museo Civico Ala Ponzone, inserendosi nel filone di iniziative volte a modernizzare e valorizzare le aree di Palazzo Affaitati. L’esplicito intento è quello di attribuire una nuova funzione ricreativa/culturale a questi spazi, in modo tale che la cittadinanza se ne possa riappropriare.

2021 2021

Prima Edizione

Considerato l'intento degli enti organizzatori e la conformazione della rassegna, si è voluto dare risalto agli artisti e alle artiste del territorio, per consentire loro di approcciarsi alla realtà della musica live vissuta da professionisti, opportunità che si presenta di rado ai giovanissimi e alle giovanissime che muovono i primi passi all'interno della scena. Gli e le headliner sono a loro volta emergenti sul piano nazionale, nomi che trovano il loro spazio all'interno dei panel dei festival e dei live club più importanti d’Italia. Il cartellone di “Questa città” è stato caratterizzato da una grande eterogeneità di generi ed esperienze, con il minimo comune denominatore della giovane età.

Parco Del Vecchio passeggio

12 SETTEMBRE 2021
COMETE + Aria Buena
Parco del Vecchio Passeggio VIA GIOCONDA, 5 - CREMONA

Palazzo Magio Grasselli

19 SETTEMBRE 2021
LAILA AL HABASH e Alec Temple + VAGO XVII
Palazzo Magio Grasselli VIA XX SETTEMBRE, 37 - CREMONA

Palazzo Mina Bolzesi

25 SETTEMBRE 2021
ARYA + Selene Ice
Palazzo Mina Bolzesi VIA PLATINA, 66 - CREMONA

2022 2022

Seconda Edizione

La scelta dell'artista per la seconda edizione di Questa Città Non Ha Più Pareti è stata molto complessa a causa delle peculiarità acustiche della location. La stupenda Sala delle Colonne all’interno del Museo Civico Ala Ponzone è caratterizzata da uno stile architettonico palladiano, con una struttura circolare e un soffitto a cupola che mal si adatta all'amplificazione di strumenti musicali. Al tempo stesso, si è voluto fortemente rimanere fedeli al concept del progetto che prevede performance musicali di tipo contemporaneo e pop. Una sintesi tra le due caratteristiche è stata trovata nel progetto artistico di una delle future voci della musica italiana, la cantautrice ventiduenne Emma Nolde. Già vincitrice del premio De Pascale e finalista al Premio Tenco, è attualmente in tour con l'album Dormi prodotto da Francesco Motta. Il set è stato pensato in solo (piano e chitarre), con l'artista al centro della Sala delle Colonne ed il pubblico disposto a 360°, seguendo - grazie ad uno studiato utilizzo delle luci - anche la disposizione della mostra "Dialogues". Il risultato è stato una sinergia tra linguaggi contemporanei e location classica, resa ulteriormente emozionante dalla proposta musicale di Emma Nolde.

Sala delle Colonne, Museo Civico Ala Ponzone

7 DICEMBRE 2022