Docente pianoforte moderno / tastiere Docente

Giancarlo Tossani

Pianista e compositore, dopo gli studi in filosofia ha approfondito il suo interesse per la musica improvvisata studiando con Luca Flores, Mario Piacentini, Franco D’Andrea, Mal Waldron, John Taylor. Ha ottenuto diversi riconoscimenti nelle diverse categorie del Top Jazz indetto dalla rivista Musica Jazz (tra cui nel gennaio 2007, quello di “Nuovo Talento del Jazz Italiano”), come pure nel JAZZIT Awards Readers Poll (secondo posto nella categoria Tastiere sia nel  2016 che nel 2017). Ha suonato in diversi festival e club (tra cui il Blue Note di New York). Il suo progetto principale è da più di dieci anni il gruppo Synapser con Achille Succi, Tito Mangialajo, Cristiano Calcagnile. È cofondatore con il chitarrista e musicologo Enrico Merlin del gruppo Molester sMiles, dedicato al periodo elettrico di Miles Davis. Ha recentemente pubblicato (2021) l’album “Knots and Notes” alla guida del quintetto Big Monitors.

Associazione Ricreativa Culturale Italiana