Docente chitarra classica Docente

Federica Riosa

Nata a Trieste, intraprende giovanissima lo studio della chitarra classica presso la guida degli insegnanti Ivan Semenzato e Sergio Giangaspero. Prosegue poi il percorso frequentando il liceo ad indirizzo musicale “Carducci-Dante” e perfezionandosi parallelamente con il maestro Janoš Jurinčič presso la scuola di musica slovena Glasbena Matica. Membro dell’Orchestra, orchestra giovanile del FVG, si esibisce in concerti in Italia, Croazia e Slovenia. In formazione di quartetto di chitarre e duo chitarra e flauto traverso si esibisce invece al Conservatorio Profesional de Música de Las Palmas de Gran Canaria.

Ha partecipato come solista ed in formazione da camera a svariati concorsi, vincendo nel 2019 con il “First guitar quartet” il primo premio assoluto al XXV concorso “Dante Alighieri”.

Ha preso parte e continua tuttora a frequentare masterclass e corsi, sia di perfezionamente che per la didattica, con Lucia Pizzutel e l’accademia “a più corde”. Attualmente sta conseguendo la laurea al Conservatorio “C. Monteverdi” di Cremona sotto la guida del maestro Francesco Molmenti.