Alessandra Cella intraprende lo studio del violino a dieci anni con la M° Mariko Masuda e nel 2018 consegue il diploma presso il Liceo Musicale “Caterina Percoto” di Udine. Nel 2020 si perfeziona a Belgrado presso “The Faculty of Music” con la M° Marija Misita e nel 2023 ottiene il diploma accademico di I livello in violino al Conservatorio “G. Tartini” di Trieste con il M° Massimo Belli. Ha seguito masterclass con docenti di fama internazionale tra cui Igor Volochine, Regina Brandstätter, Solenne Païdassi e Domenico Mason.
Si è esibita con diverse orchestre, tra cui l’Orchestra Filarmonica del Teatro Verdi, l’Orchestra Giovanile Alpina HEurOpen, l’Accademia d’Archi Arrigoni e l’Orchestra AUDiMuS, partecipando a importanti rassegne come Carniarmonie, Risonanze Festival, Festival Vicino/Lontano e il Konzersommer in Austria. Accanto all’attività orchestrale, ha maturato esperienza in formazioni da camera, dal quartetto d’archi a ensemble misti, e ha collaborato a progetti culturali e musicali in Friuli Venezia Giulia, tra cui il lavoro su Ermes di Colloredo e “Fale Curte”.
Attualmente frequenta la magistrale di musicologia all’Università di Pavia e prosegue lo studio del violino al Conservatorio “C. Monteverdi” di Cremona sotto la guida della M° Carlotta Conrado.