“Tossani is a really inventive and virtuosic pianist” (Dave Wayne, All About Jazz USA)
Pianista e compositore, ha approfondito il suo interesse per la musica improvvisata studiando con Luca Flores, Mario Piacentini, Franco D’Andrea, Mal Waldron, John Taylor.
Ha ottenuto diversi riconoscimenti nelle diverse categorie del Top Jazz indetto dalla rivista Musica Jazz (tra cui nel gennaio 2007, quello di “Nuovo Talento del Jazz Italiano”), come pure nel JAZZIT Awards Readers Poll (secondo posto nella categoria Tastiere sia nel 2016 che nel 2017). Ha suonato in diversi festival e club (tra cui il Blue Note di New York).
Ha avuto occasione di suonare con numerosi musicisti tra i quali: Brad Shepik, Ermanno Baron, Ohad Talmor, Jeff Platz, Émile Parisien, Sylvain Darrifourq, Antonio Borghini, Beppe Scardino, Luca Aquino, Tino Tracanna, Rob Mazurek…
Il suo progetto principale è il gruppo Synapser con Achille Succi, Tito Mangialajo, Cristiano Calcagnile. È co-fondatore con il chitarrista e musicologo Enrico Merlin del gruppo Molester sMiles, dedicato al periodo elettrico di Miles Davis e di cui è uscito nel dicembre 2016 il Cd “Social Music”. Il Cd “Newswok” coi Synapser ospita il trombettista newyorchese Ralph Alessi. Di recente riedizione è “Opus Soup”, lavoro di confine tra jazz, pop ed elettronica, e l’album in solo “Strange Spy” uscito per Auand Beats nel giugno 2019.
Ha pubblicato nel 2021 l’album “Knots and Notes” alla guida del quintetto Big Monitors. “Gran bel lavoro, formazione strabiliante, tutta fatta di musicisti giovani e bravissimi guidati da Giancarlo Tossani che negli anni si è distinto per una originalità attraverso tutti i dischi che ha fatto e le diverse formazioni che ha messo in piedi” (Pino Saulo, RAI Radio3). Pubblicato Auand Records punta a mettere cinque musicisti di generazioni diverse a confronto con il repertorio di un eclettico del free jazz (e non solo) come il contrabbassista William Parker che, ammirando il risultato, ha scritto le note di copertina.
Nell’ottobre 2024 è uscito “Nightrumor” (Auand Records), l’album che celebra i 20 anni del gruppo “Synapser”, 20 anni di musica insieme, un viaggio incredibile che ha reso i Synapser una delle band più longeve del jazz italiano.
Recensioni, interviste, audio e molto altro qui: http://www.giancarlotossani.
La sua musica è presente su tutti gli store digitali.