Spazi

• Bar
    Il bar del Circolo.

Bar

Luogo di incontri, interminabili partite a fubalino e infinite chiacchiere fino a tarda notte, il bar del Circolo è spazioso e accogliente ed è gestito interamente dai volontari. È uno dei principali mezzi di autofinanziamento del Circolo e resta sempre aperto in concomitanza dello svolgimento degli eventi. I prezzi sono popolari.

Salone

Cuore pulsante della sede, è il grande salone all’interno. Dotato di ampio palco, perfetto per concerti e rappresentazioni teatrali, ma anche lezioni di pianoforte, ha ospitato nel tempo e continua ad accogliere mostre, presentazioni, danze popolari, workshop e incontri.

Palestre

Sopra il salone, al primo e al secondo piano della sede ci sono due spaziose palestre, con spogliatoi e bagni. La prima che si incontra, con i muri gialli, è la palestrina di capoeira. La seconda, ancor più ampia, è situata all’ultimo piano dello stabile. Viene utilizzata per numerosi corsi del Circolo: arti marziali, pilates, danza hip hop.

Aule musica

Per chi frequenta i corsi di Mapacanto – Scuola Popolare di Musica, per chi partecipa agli incontri di musica d’insieme, per chi ha un gruppo ma non un garage e ha quindi bisogno di uno spazio per provare, il Circolo Arcipelago mette a disposizione le sue due aule di musica. L’Aula 1 è situata al piano terra, dietro il palco, e vi si accede
dal famoso backstage verde acido, immutabile sfondo delle foto a fine concerto. È l’aula delle lezioni di musica. The Cage, al piano superiore, è la sala prove che è possibile prenotare per suonare con la propria band. Per ulteriori informazioni e per prenotare la sala, visita la pagina Facebook di The Cage.

Cortile

L’ingresso al Circolo passa attraverso il cortile interno, che è anche il retro del complesso storico museale di San Lorenzo. Probabilmente unico luogo sempre ventilato e fresco della città, viene animato da vari eventi annuali: Maggio in Cortile, una rassegna di concerti acustici all’aperto che occupa le domeniche del mese di maggio; Il Cortile del Vinile, un mercatino del disco che dura tutta una giornata ed è accompagnato da presentazioni, musica e area ristoro; la Festa in Cortile, un weekend di settembre con concerti serali, dj set, griglia e piatti nostrani per avviare la nuova stagione di attività del Circolo.