Progetti

I progetti del Circolo Arcipelago sono proposte che il Circolo ha nel tempo portato avanti e che ormai sono diventati appuntamenti fissi e, in alcuni casi, vere e proprie rassegne.

• Arci Kids
    Il Circolo si fa a misura di bambino e dedica a piccoli e piccolissimi momenti di gioco, svago, ma anche di riflessione, con laboratori musicali, teatro e letture.

Lasciateci crescere in pace!

• Rock ‘N’ Roll High School
    Promosso da Arci Cremona già dal 1995, è nato come circuito dei gruppi studenteschi e giovanili di Cremona, il punto di riferimento per la scena musicale giovanile della città. Oggi Rock ‘N’ Roll High School è diventato anche uno spazio aggregativo, una sala prove e ospita mostre ed esposizioni fumettistiche e fotografiche, proiezioni di video, installazioni. Rock ‘N’ Roll High School è aperto a tutte le tue proposte: è uno spazio per i giovani e le loro idee.
  • Maggio in Cortile
    Ogni domenica del mese di maggio, il cortile del Circolo ospita quattro concerti acustici per chiudere in bellezza la stagione di attività.
  • No Rogo
    Sempre nel mese di maggio, il Circolo è impegnato nella rassegna nazionale No Rogo, che intende ricordare il rogo dei libri sgraditi al regime nazista che ebbe luogo il 10 maggio 1933, a Berlino, nell’Opernplatz. Contro ogni forma di censura e per sostenere e celebrare il valore del libro come possibilità di espressione di idee e pensiero, si organizzano letture collettive, presentazioni di libri, dibattiti e concorsi. Per l’edizione 2017 è stato indetto il concorso Scemo chi legge • Fotografie di libri letti.
  • Agitatevi Organizzatevi Studiate
    Il progetto è nato a settembre 2016 con l’obiettivo di aumentare il benessere degli studenti delle scuole superiori attraverso la promozione della cittadinanza attiva e della partecipazione alla democrazia scolastica. Attraverso un workshop, degli incontri periodici e un futuro sito Internet, Agitatevi Organizzatevi Studiate vuole potenziare le competenze sociali, relazionali e organizzative degli studenti.
    Qui il video della prima edizione.

• Plaid
    È una rassegna di accoglienti concerti acustici domenicali, alle 19:00, realizzata in collaborazione con THC Events & Booking. Qui sotto la playlist video degli appuntamenti 2016/2017.