Attività millemila cose

Corsi e servizi in Arcipelago

Siete appassionati di lettura o sentite il bisogno di accrescere le vostre conoscenze digitali?
Vorreste tenere allenati i vostri muscoli un po’ arrugginiti o avete l’esigenza di usufruire degli spazi offerti dal Circolo? Nessun problema, Arci Arcipelago vi offre tutto ciò di cui avete bisogno.

Centro Musica il Cascinetto

spazio di cultura e socialità

Corsi e Servizi

Più si fa più si farebbe

Collaboriamo con

assieme è più bello
Chi siamo Centro Musica

Centro Musica il Cascinetto

Il Centro Musica «Il Cascinetto», nato nel 1987 grazie ad una proficua collaborazione progettuale tra alcuni operatori comunali ed il gruppo di base Janggos, impegnato nell’organizzazione di concerti e manifestazioni musicali che vedevano il coinvolgimento delle band giovanili locali, è senz’altro il fiore all’occhiello di questa esperienza, che vede la commistione tra fruizione musicale e pratica della musica. Sin dalla sua nascita, il Centro Musica mette a disposizione dei gruppi musicali locali, sale prova insonorizzate a prezzi accessibili ai giovani musicisti. Oltre a questo servizio, intorno al Centro Musica si sviluppano tra gli anni 2000 e 2014 numerosi progetti musicali gestiti direttamente dal personale del Comune: da Cantiere Sonoro al Crock, fino a Back to School e Dialoghi Sonori, tutti caratterizzati dal doppio coinvolgimento di artisti di fama nazionale e di giovani della città, musicisti e non. Dal 2014 la struttura del Centro Musica passa in gestione ad associazioni culturali del territorio, che ne coordinano l’attività e gli spazi per conto dell’amministrazione. Da gennaio 2021 la gestione del Centro Musica è affidata ad Arci Arcipelago APS, che gestisce le cinque sale fisse e una sala a rotazione ad oggi presenti nella struttura. Negli anni la fruizione degli spazi è andata modificandosi, parallelamente alle trasformazioni della fruizione musicale, dei nuovi media e dei generi musicali ascoltati e praticati dai giovani.
La sfida principale che attende il Centro Musica è quella di porsi come luogo di produzione e fruizione musicale collettiva, laddove tutto il contesto sembra invece spingere verso una produzione e una fruizione sempre più individualizzata.

Corsi e servizi

Siete appassionati di lettura o sentite il bisogno di accrescere le vostre conoscenze digitali? Vorreste tenere allenati i vostri muscoli un po’ arrugginiti o avete l’esigenza di usufruire degli spazi offerti dal Circolo? Nessun problema, Arci Arcipelago vi offre tutto ciò di cui avete bisogno. Nella seguente sezione potete trovare le nostre proposte
Attività

Corso

Tipologia

Ginnastica Dolce Senior

Durata

da ottobre a giugno

Ginnastica Dolce Senior

Allenamento a corpo libero fondato sulla filosofia della tranquillità, esercizi lenti e progressivi, adatti a tutte le età.

Per informazioni e costi contattare la segreteria negli orari di apertura. È possibile iscriversi anche a corso già avviato.

Docente: Pietro Frittoli
Orari e giorni: lunedì e venerdì dalle 9:30 alle 10:30
Durata: da ottobre a giugno

Attività

Corso

Tipologia

Alfabetizzazione digitale

Durata

30 h

Help Desk – Corso di alfabetizzazione digitale (Momentaneamente sospeso)

Laboratori gratuiti per implementare la conoscenza degli strumenti informatici e delle opportunità online. Il corso è suddiviso in sei moduli ed è finalizzato a prendere confidenza con computer e smartphone, a padroneggiare i principali applicativi Office, a conoscere la Google suite (Gmail, Calendar, Drive e YouTube), a utilizzare i principali servizi digitali al cittadino (SPID, PagoPA, IoApp, Sportello telematico del Comune di Cremona, Cassetto fiscale) e le piattaforme social (Facebook, Instagram, Twitter) e all’acquisizione degli strumenti necessari per riconoscere e difendersi da fake news e truffe online (phishing, furto di dati, ecc.).

Per informazioni e modalità di iscrizione contattare la segreteria negli orari di apertura.

Docenti: Roberta Dall’Olmo, Laura Rizzi
Orari e giorni: lunedì e venerdì dalle 17:00 alle 19:00
Durata: 30 ore

Attività

Servizio

Tipologia

Bookcrossing

Durata

sempre disponibile

Bookcrossing

Crediamo che i libri e la cultura debbano poter viaggiare liberi di mano in mano. Per questo, proprio nel salone del Circolo, c’è uno scaffale che ospita molti testi, riviste, giornali e fumetti. Chiunque è libero di prenderne su uno, a patto che ne lasci un altro in cambio!

Chiedi in segreteria la lista aggiornata dei vari titoli in possesso!

Attività

Servizio

Tipologia

Utilizzo Spazi

Durata

sempre disponibile

Utilizzo Spazi

Servizio aperto ad associazioni, gruppi informali e singoli che prevede la possibilità di usufruire di ogni spazio del circolo (eccetto il bar e la segreteria) durante orari di apertura o di concordato presidio.

Per prenotare una sala potete far riferimento alla segreteria negli orari di apertura (dal lunedì al venerdì 9:30-12:30/14:30-17:30) 

Gli spazi offerti dal circolo sono i seguenti: 
– Palestra per attività sportive o performative;
– Salone per prove di grandi complessi, orchestre o cori; 
– Arci Lab per lezioni o laboratori;
– Saletta per riunioni o piccole conferenze 

Dal 2020 Arcipelago gestisce il servizio di affitto di sale prova al Centro Musica «Il Cascinetto»! Per informazioni sulle prenotazioni ad inizio pagina trovate la sezione dedicata. 

collaboriamo con Collaboriamo
TESSERATI

Non sei ancora associat* Arci?

Diventare socio vuol dire possedere la propria tessera che permette l’ingresso in un universo ricco e multiforme di circoli ARCI in tutta Italia ma anche ottenere riduzioni di prezzo presso cinema, librerie, musei e negozi locali.

Associazione Ricreativa Culturale Italiana

CONTATTI