Il Circolo Arcipelago vive delle energie e dell’entusiasmo dei suoi volontari. Il volontario è prima di tutto un socio tesserato che decide di mettere a disposizione il proprio tempo, le proprie energie, le proprie capacità e idee per contribuire alla vita del Circolo. Il volontariato è l’ossigeno del Circolo, ciò che gli permette di continuare a esistere e operare sul territorio.
Per diventare volontario del Circolo non è richiesta alcuna capacità in particolare. Bastano il rispetto per gli altri, l’entusiasmo, la buona volontà e la puntualità.
Essere volontari significa entrare in contatto con persone sempre nuove, con cui condividere ideali e fare esperienze, ma vuol dire anche essere parte del Circolo e insieme agli altri soci assumersi la responsabilità di farlo vivere.
Le principali attività svolte dai volontari sono le seguenti.
- Gestione del bar.
- Tesseramento all’ingresso.
- Volantinaggio e promozione di eventi.
- Allestimento in vista di eventi.
- Organizzazione degli spazi.
- Partecipazione attiva alla vita democratica del Circolo.

I volontari di Arci Festa 2016
Da oltre trent’anni, volontari giovani e meno giovani si spendono gratuitamente perché nel cuore di questa città esista questo Circolo. Siamo partiti in 10 e oggi siamo circa 1000 persone. Tutti volontari. Senza spartirsi un soldo.
La domanda sorge spontanea: ma perché.
Tre obiettivi ci guidano: socialità, partecipazione, crescita culturale e civile. Se si sta insieme e ci si confronta, le nostre vite si intrecciano e ci viene voglia di parlare di noi, delle nostre aspettative, dei nostri desideri, dei nostri problemi e del mondo intorno a noi. E magari ci viene anche voglia di fare delle cose buone, di inventarci soluzioni per rendere la nostra città un po’ meno sonnolenta, un po’ più simile a come la desideriamo, e magari un po’ migliore per tutti gli altri.
Tutto ciò che facciamo, ogni attività in cui ci spendiamo porta con sé questa volontà, questo desiderio autentico di migliorare noi stessi e la società che ci circonda.
Preoccuparsi delle cose importanti, come l’ambiente, la cultura, le persone, la città, la politica, può essere molto bello, divertente, può farti sentire vivo. L’importante è farlo insieme.