3 Settembre: Solarium • Ajmar – Mangialajo Duo live al Circolo Arcipelago

Ogni giovedì e sabato nel cortile del Circolo Arcipelago
☀️ SOLARIUM
Concerti abbronzanti
Quattro serate con live acustici di amici del Circolo, grandi ritorni per ritornare a godersi i live nella splendida e fresca cornice del nostro cortile.
giovedì 3 settembre 2020 • ore 21:00
Ajmar – Mangialajo Duo
ingresso con tessera Arci 2019-2020
Possibilità di cenare in loco!
ATTENZIONE: i posti sono limitati, ti consigliamo di prenotare una seduta mandando un messaggio WhatsApp al 0372748610 specificando che sei interessato al concerto.
FRANCESCA AJMAR – TITO MANGIALAJO RANTZER DUO
Questo duo voce-basso nasce tra le mura di casa dove i due musicisti, compagni nella vita, provano solitamente il loro repertorio.
Francesca Ajmar e Tito Mangialajo Rantzer, due tra i più stimati musicisti della scena jazzistica italiana, presentano al pubblico un repertorio che si muove liberamente tra il jazz e la musica popolare brasiliana, musiche che i due amano e conoscono profondamente.
La sonorità che ne nasce, improntata sulla bellezza timbrica dei due strumenti, attraversa, con libertà interpretativa, temi e strutture ritmiche di grande interesse musicale. Molto spazio viene volutamente dedicato all’espressività e all’improvvisazione: nasce così la collaborazione anche con artisti appartenenti ad ambiti non prettamente musicali.
In questi anni il loro duo ha infatti collaborato con l’illustratore Alessandro Sanna (li ricordiamo anche al PAF-Porte Aperte Festival nel 2017), col poeta Milo De Angelis, con l’attrice Debora Mancini, oltre a diverse compagnie teatrali. Numerose inoltre le collaborazioni con scrittori come Fabio Stassi, Antonio Manzini, Stefano Corbetta per prestigiosi festival della letteratura, tra cui Mantova, Sarzana, Gardone.
Francesca e Tito suonano insieme da vent’anni: molte le pubblicazioni e le collaborazioni nel loro percorso musicale, tra cui festival jazz di livello internazionale: Montreux, MiTo, ClusoneJazz, LagoMaggioreJazz, solo per citarne alcuni. Di recente sono stati ospiti in duo della Giornata Mondiale UNESCO del Jazz per l’Università di Padova. Grazie alla musica, hanno potuto esibirsi in molti paesi del mondo. Sono entrambi docenti di Jazz presso il Conservatorio F. Vittadini di Pavia, e Tito anche presso il Conservatorio E. F. Dall’Abaco di Verona.