10 Maggio: Duo Caputo Gambetta – Live @ Circolo Arcipelago

in collaborazione con La combriccola del folk

DUO CAPUTO GAMBETTA
concerto balfolk

venerdì 10 maggio 2019 • ore 21:00

Per Sergio Caputo, improvvisazione e composizione sono all’ordine del giorno. Dalla classica alle canzonette, dal jazz al rock anni ’70/80, dal progressive alla musica magrebina e gitana, questo artista ha saputo integrare di volta in volta il suo repertorio con influenze sempre nuove. Lo studio della musica del Mediterraneo e i numerosi viaggi in Marocco e in Senegal, nonché i moltissimi gruppi con cui ha suonato, hanno contributo a forgiare il suo stile violinistico e musicale.
Filippo Gambetta si dedica alla composizione di musica originale per l’organetto diatonico oltre a studiare e a proporre repertori specifici come la musica tradizionale irlandese e norditaliana; collabora inoltre con artisti e gruppi le cui visioni musicali vanno oltre l’universo propriamente folk. Oltre all’organetto diatonico, Filippo suona il mandolino brasiliano, strumento con cui si dedica principalmente al genere musicale choro, la musica popolare strumentale carioca.
Il Duo Caputo Gambetta propone un repertorio di musica da ballo folk caratterizzato da ritmi e timbri variegati. Nuove melodie e temi tradizionali riarrangiati si alternano in un concerto da ascoltare e da danzare a passo di valzer, polka, mazurka, giga, bourrée e scottisch!