23 Marzo: Cosmetic • My Dinosaur Life | @ Circolo Arcipelago Cremona

Circolo Arcipelago | THC Events, Etc.

Sabato 23 marzo 2019

🧶 Cosmetic
La storica band alternative rock romagnola presenterà il suo nuovo disco “PLASTERGAZE”
[ To Lose La Track | Lady Sometimes Records ]

🦕 My Dinosaur Life
La band pop punk cremonese torna a ruggire
[ TOO LOUD Records ]

Live dalle 22.00

Circolo Arcipelago
Via Speciano, 4 • Cremona
ingresso con tessera Arci 2018-2019

grafica a cura di Edoardo Compiani

Il sabato seguente altra data imperdibile con Caso, Urali e Izaya:
Caso • Urali • Izaya | Circolo Arcipelago, Cremona

—————————————————————-

COSMETIC
Cosmetic è una band nata nei primi 2000 sulle colline romagnole. Emergono nel 2009 con ‘Non siamo di qui’ (La Tempesta) uno dei due dischi che li ha esposti maggiormente, assieme al più celebre ‘Conquiste’ (2012). Da sempre lo scopo della band è riuscire a fondere i suoni stranianti di My Bloody Valentine, Polvo o Sonic Youth con un approccio ironico ed esistenziale alle liriche in lingua italiana. Nonostante nel complesso resti una forma espressiva piuttosto introversa, la loro storia vede gemme di noisepop orecchiabili e radiofoniche – per molti, ma non per tutti.
Il nuovo capitolo ‘Plastergaze’ (To Lose La Track/Lady Sometimes) affonda a piene mani nella materia shoegaze. Dalle accezioni più leggere e dream pop, fino ai bombardamenti sonici tipici della band, questa volta maggiormente arricchiti di synth e armonie vocali.
Con più di 300 concerti all’attivo in Italia e qualche apparizione all'estero, la formazione dal vivo è ormai rodata: Alice imbraccia il basso e canta su quasi tutti i brani, Straccia è pienamente padrone di chitarra e synth, mentre i fratelli Bartolini restano saldamente al comando di una combo che non si è mai risparmiata sui palchi, nemmeno quando gli arti ingessati erano due! PLASTERGAZE!

MY DINOSAUR LIFE
Nascono a Cremona nell’aprile del 2010 dalle ceneri dei Fun In The Sun e altre punk rock band locali. Registrano il loro primo Ep The Fast Life nel 2011 e rilasciano un paio di singoli poco dopo, ma alcune sfortunate vicende tengono la giovane band lontana dai palchi. Dopo un cambio di formazione alla voce la band torna a scrivere in sala prove e auto produce Cold Summer (2014), EP di 6 pezzi mixati da Brent Clawson (Story of the Year, Guttermouth, Black President) direttamente a Garden Grove, California. La band porta poi dal vivo la propria musica insieme ad importanti nomi della scena italiana e mondiale tra cui Red Car Burns, Quercia, The Penske File e Such Gold. Young Survivors, l’ultimo lavoro della band cremonese, esce per Too Loud Records il 15 dicembre del 2017, registrato e prodotto da Riccardo Daga al Titans Lab di Ferrara e distribuito in tutto il mondo da Wormholedeath. L’EP presenta 6 inediti dal sound più maturo con influenze emo rock che raccontano della difficoltà di vivere da giovani adulti; 6 intensi estratti di quegli anni trascorsi cercando di restare aggrappati ai propri sogni, affrontando al contempo l’inevitabile dura realtà.