Dal 13 Gennaio: Workshop Lindy Hop

domenica 31 marzo 2019 • ore 11:00 – 13:00
domenica 28 aprile 2019 • ore 11:00 – 13:00
domenica 26 maggio 2019 • ore 11:00 – 13:00

📌 le date e gli orari dei martedì saranno comunicati successivamente

• COME ISCRIVERSI •
📍 ci si può iscrivere recandosi di persona al Circolo Arcipelago di via Speciano 4 a Cremona dal lunedì al venerdì dalle 16:00 alle 20:00
📍 per tutte le altre informazioni:
☎️ 366 1960679
📧 info@circoloarcipelago.org
📍 iscrizioni entro il 21 dicembre 2018!
📍 non è necessario iscriversi in coppia, ma è preferibile
📍 per la partecipazione ai workshop è necessaria la tessera Arci 2018-2019
📍 gli iscritti dovranno specificare se si propongono come leader o come follower
📍 non è possibile, una volta iniziato il workshop, modificare il proprio ruolo da leader in follower e viceversa
📍 è opportuno specificare se ci si iscrive da soli o in coppia
📍 nel caso di iscrizione in singolo: prima ci si iscrive e prima si verrà “accoppiati” con un altro iscritto in base al proprio ruolo

Durante il workshop le coppie ruotano per permettere a tutti di ballare con tutti, cambiando partner quando gli insegnanti lo richiedono.

❓ Cos’è il Lindy Hop?
Primi anni Trenta del secolo scorso.
Harlem.
Afroamericani.
Questo è lo scenario in cui il Lindy Hop prende vita.
Non nasce nelle accademie di danza, non ha schemi fissi e inderogabili, se non la struttura della musica swing; si sviluppa grazie alle influenze di balli precedenti e contemporanei ad esso (charleston, shag, breakaway, …) e dalle improvvisazioni e invenzioni delle persone che lo ballavano, ma in realtà ha radici molto profonde che profumano di transatlantici, catene e spiritualità. In poche parole è una “street dance” e proprio per questo vi sono varie metodologie e varie correnti di pensiero rispetto all’insegnamento di questa disciplina.
È un ballo che si pratica principalmente in coppia, ma prevede anche passi individuali.
Il Lindy Hop e’ adatto a tutti, poiché ognuno lo può adattare alla propria personalità.
L’unica cosa imprescindibile è la musica su cui viene ballato, che dona ad esso l’anima necessaria per affascinare chiunque.
👨‍👩‍👧‍👦 ✌️

❔ Perchè degli workshop di introduzione al Lindy Hop?
Il Lindy Hop a Cremona è una novità assoluta!
Una novità da esplorare grazie alla professionalità e all’entusiasmo di quattro coppie di insegnanti della Swing Dance Society che si turneranno tra gennaio e maggio 2019 .
La proposta comprende 5 appuntamenti di 2 ore ciascuno con cadenza mensile per iniziare a costruire le fondamenta dello “swing” imparando le basi del Lindy Hop.
Verranno insegnati i passi base a 8 e 6 tempi con e senza i “triple steps”, si imparerà a guidare e seguire le figure cardine di questo ballo come ad esempio swing out, circle, change place, tuck turn e si potranno scoprire anche gli strumenti per coniugare musica e passi in modo armonico e piacevole.
Sarà l’occasione per conoscere persone nuove e iniziare a condividere con loro le emozioni che susciterà questo nuovo e divertentissimo ballo!
Gli iscritti avranno inoltre la possibilità di frequentare delle lezioni di ripasso tra un workshop e l’altro per mantenere vivo quanto imparato e affinare assieme al resto del gruppo lo stile e l’intesa.