19 maggio: Concerto per la Siria

LUOGOCOMUNE
Centro Sociale Culturale Arci
ingresso con tessera Arci 2016-2017

Life4syria è un’Associazione senza scopo di lucro con sede legale in Francia, costituita da siriani e da operatori di altri Paesi, avente lo scopo di portare un aiuto finanziario e materiale ai civili colpiti dalla guerra.

LA SITUAZIONE UMANITARIA IN SIRIA
Giunta al suo quinto anno, la crisi siriana è considerata la peggiore del nostro secolo. Essa è caratterizzata da un livello finora mai raggiunto di distruzione e di sofferenza estrema.
I civili sono esposti alla guerra e alla violenza, ma anche privati di tutti i servizi basilari: la sanità, l’educazione, l’incolumità.
Un numero spaventoso di famiglie ha perduto la propria dimora a seguito dei bombardamenti ed è fuggito dalla propria residenza originaria, incrementando la schiera dei rifugiati (più di 5 milioni, dei quali la stragrande maggioranza si trova nei Paesi confinanti: Turchia, Libano e Giordania) e degli sfollati, veri e propri rifugiati all’interno del proprio Paese (più di 6,5 milioni di persone). Oltre agli sfollati, i siriani che non hanno dovuto abbandonare il proprio domicilio subiscono in alcune zone dei bombardamenti intensi. Alcune città sono in stato d’assedio e le popolazioni civili sono intrappolate al loro interno, senza possibilità di accedere alle derrate alimentari e ai medicinali.
Infine, anche i siriani che abitano in zone più o meno risparmiate dai bombardamenti, soffrono per l’aumento drastico dei prezzi, per la svalutazione della lira siriana, per la penuria di alcune derrate alimentari (in alcune zone non si trovano più il pane o il latte per i bimbi) e di altri beni, per le difficoltà a spostarsi a causa dell’insicurezza e dei numerosi check point.
Su stima delle organizzazioni internazionali (ECHO [UE], maggio 2016), al giorno d’oggi più di 13,5 milioni di siriani (su una popolazione totale di 22 milioni) hanno bisogno di un aiuto umanitario all’interno della Siria, 4,5 milioni dei quali si trovano in zone di accesso difficile o pericoloso. Mentre i bisogni della popolazione sono in aumento, le realtà attive in campo umanitario incontrano serie difficoltà nello svolgere attività di assistenza.
Secondo rapporti sia dell’ONU sia delle ong, le possibilità di accesso per scopi umanitari stanno diminuendo, con il conseguente aggravamento delle condizioni di vita per la popolazione sia nelle zone controllate dal governo, che in quelle controllate dall’opposizione o dallo Stato Islamico.

L’ASSOCIAZIONE LIFE4SYRIA E IL SUO OPERATO
Sin dall’inizio della crisi (2011), in stretta collaborazione con i Comitati di soccorso e con i volontari operanti nel territorio, Life4syria svolge attività di aiuto umanitario all’interno della Siria.
Mentre le organizzazioni internazionali ufficiali hanno accesso limitato in Siria e/o sono strettamente controllate e persino ostacolate nel loro lavoro dalle autorità, Life4syria riesce a raggiungere i civili più esposti al conflitto, grazie a efficaci squadre di volontari nel territorio, sia nelle aree governative sia in quelle sottoposte ad assedio.
L’aiuto alle famiglie sfollate si svolge sotto varie forme: razioni alimentari, aiuti finanziari diretti al pagamento dell’affitto, acquisto di coperte, di combustibile per il riscaldamento e per la cucina, kit per l’igiene e altro. L’aiuto finanziario permette inoltre l’acquisto del latte e dei pannolini per i bimbi, contribuisce all’assistenza al parto e alle cure mediche in stato di emergenza.
Allo stesso tempo Life4syria sostiene diverse attività all’interno della Siria: unità mediche, scuole, progetti di formazione professionale per le donne sfollate, le quali si trovano improvvisamente a dover svolgere il ruolo di capofamiglia e mantenere economicamente i propri figli.
Essa lavora inoltre su progetti di sviluppo a lungo termine, volti a favorire l’accesso all’autosufficienza da parte delle famiglie: attività agricole, confezione d’indumenti per l’inverno, fattorie casearie ecc.
Oggi, Life4syria aiuta direttamente più di 2˙000 famiglie (12˙000 persone). La sua rete è multiconfessionale e fornisce quotidianamente una solidarietà interconfessionale.
Apporta un aiuto imparziale a chi è colpito dal conflitto, contribuendo, malgrado gli sforzi da parte del regime nel voler creare una frattura fra le varie comunità, a mantenere l’orizzonte di un avvenire comune per i siriani di ogni appartenenza etnica, politica o confessionale.

Per avere maggiori informazioni e per sostenere Life4syria, visitate il sito web www.asso-l4s.org.